Psicoterapia cognitivo comportamentale

Cos’è la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale:

La psicoterapia cognitivo-comportamentale è una terapia psicologica che identifica una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.

Per la psicoterapia cognitivo-comportamentale i problemi psicologici sono influenzati da ciò che pensiamo, dalle emozioni che proviamo e cosa facciamo nel presente. Le reazioni emotive e comportamentali sono determinate dal modo in cui ogni persona interpreta le situazioni che vive e come da significato agli eventi.

Perchè è efficace?

In sintesi è un approccio molto pratico che fornisce strumenti molto concreti che la persona può utilizzare nella sua quotidianità.

Lo scopo è quello di mettere in equilibrio pensieri emozioni e comportamenti, affinché ella possa agire in modo più realistico e adeguato alla realtà per risolvere i problemi psicologici che le creano disagio e sofferenza.

È una terapia evidence based, cioè basata sull’evidenza scientifica dei risultati ottenuti.

Proprio la ricerca scientifica dimostra come le nostre reazioni emotive e comportamentali sono determinate dal modo in cui interpretiamo le varie situazioni e quindi dal significato che diamo agli eventi.

Lo scopo dell’intervento terapeutico è proprio quello di aiutare chi sta provando un disagio a modificare quelle interpretazioni distorte della realtà che creano emozioni negative e generano comportamenti disfunzionali che stanno alla base del disturbo psicologico.

La psicoterapia cognitivo comportamentale è un approccio agile che non vincola il paziente per lungo tempo.

L’idea è quella che la persona ha urgenza di uscire dal disagio e dalla sofferenza, pertanto i protocolli di cura cognitivo comportamentali sono relativamente veloci con dei follow-up di verifica e interventi di mantenimento delle competenze apprese.